Un’azienda specializzata
ReaKiro è una azienda specializzata nella gestione complessiva dei rifiuti speciali.
Nasce dalla passione di diverse persone che, impegnate da anni a vario titolo nella tutela dell’ambiente e in attività imprenditoriali, hanno unito le loro forze per realizzare un progetto che si caratterizza da una parte per una chiara connotazione territoriale, dall’altra per una altrettanto decisa apertura e competenza a livello nazionale, con l’obiettivo di raggiungere una dimensione europea.
Con la convinzione che lo stretto connubio tra alta professionalità e passione per l’ambiente sia una chiave vincente per affrontare una tematica, quella dei rifiuti, che sempre più spesso si impone a livello aziendale con problematiche di non facile gestione.
Due società con lo stesso obiettivo
Il “progetto” ReaKiro si è concretizzato alcuni anni fa contemporaneamente alla creazione del Sistema Collettivo EsaGerAEE. Le due società da subito si sono configurate come due facce della stessa medaglia: la prima specializzata sui rifiuti speciali, con un’iniziale maggiore attenzione ai servizi per il territorio toscano. La seconda operante a livello nazionale e rivolta ai produttori di apparecchiature elettroniche e quindi specializzata sul tema dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e sui rifiuti di Pile e Accumulatori. EsaGerAEE in pochissimo tempo è entrata a far parte del ristretto gruppo dei 17 Sistemi Collettivi ufficiali, ad oggi autorizzati in Italia per la gestione della filiera dei RAEE e fa parte del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.
ReaKiro ospita EsaGerAEE presso la propria sede fiorentina e di fatto, tramite il proprio personale, supporta e controlla lo stesso Sistema Collettivo sia a livello direzionale, condividendo buona parte dei manager, sia a livello tecnico, sia a livello amministrativo.
La fase attuale che vede l’acquisizione di EsaGerAEE da parte di ReaKiro non è altro che l’apice di un processo in atto da anni, stimolato anche dalla recente nuova normativa sui RAEE. Infatti l’occasione di trasformare EsaGerAEE da società di servizi per i produttori a Consorzio aperto anche agli operatori del sistema, ha dato l’ulteriore impulso per la costituzione di un nuovo soggetto societario che vede ReaKiro come gruppo di riferimento dedito a livello nazionale alla gestione dei rifiuti speciali ed EsaGerAEE come Sistema Collettivo controllato specializzato nella gestione della filiera ufficiale dei RAEE e delle Pile e Accumulatori.